L’Ogliastra, provincia della Sardegna, terra antica adagiata come una Dea madre tra i monti del Gennargentu e le bianche spiagge del mar Tirreno, è custode di una millenaria storia ricca di cultura e tradizioni. Il suo territorio è ricco di vigneti e oliveti che producono eccelse qualità di vino e olio, tra i quali spicca il vino Cannonau.
Sulle alture dell’agro di Barisardo in località ”Gebelias” trovano collocazione le vigne dell’omonima azienda agricola ”Tenute Gebelias”.
Il territorio sul quale insistono tali vigne è stato abitato fin dal periodo neolitico e successivamente dai popoli del bronzo, gli antichi nuragici. A dimostrazione di ciò, a poche centinaia di metri si trovano le ”domus de janas” chiamate anche “case delle fate”, che altro non erano che tombe del periodo neolitico. A poca distanza dalle stesse vigne si trovano i resti di un villaggio nuragico e di ”tombe di giganti” come dimostrato dal ritrovamento di manufatti di argilla e parti di bronzetti, durante i lavori per la sistemazione del terreno. Un particolare importante riveste il ritrovamento di un’anforetta ”bucchero etrusco” che dimostra la frequentazione ed i rapporti commerciali esistenti tra i popoli delle opposte sponde del mar Tirreno.